La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici.
Allo stesso modo, quando il messaggio perviene al destinatario, il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con precisa indicazione temporale.
Dal punto di vista dell'utente, una casella di posta elettronica certificata non si differenzia da una casella di posta normale; cambia solo per quello che riguarda il meccanismo di comunicazione sul quale si basa la PEC e sulla presenza di alcune ricevute inviate dai gestori PEC mittente e destinatario.
Le ricevute e il tracciamento della posta fanno sì che una mail inviata da una casella PEC a un'altra casella PEC sia equivalente, per legge, a una Raccomandata A.R. Anche nel caso della Raccomandata cartacea il valore legale sta nel suo invio e nella sua consegnae e prescinde dal fatto che il contenuto venga aperto e letto.
Vantaggi della PEC:
La certezza del mittente.
Ad ogni PEC corrisponde un titolare, certificato presso il CNIPA con nome cognome e fotocopia di un documento di riconoscimento.
Nella "ricevuta di consegna" viene conservato anche il messaggio inviato.
Quindi non si certifica solo il mittente, destinatario, la data e ora dell'invio, ma viene certificato anche il contenuto.